RECLAMI
Il cliente può reclamare attraverso una comunicazione scritta o verbale: tutte le funzioni aziendali hanno la responsabilità di registrare un reclamo verbale attraverso la compilazione del modulo reclami (M8.6.1-3) in cui sono riportati i riferimenti del cliente ed una descrizione del reclamo.
Sia i reclami scritti che i moduli interni di registrazione del reclamo devono essere consegnati al Responsabile della Qualità il quale deve aggiornare il Registro dei reclami (M8.6.1-2) riportando il numero progressivo e la data del reclamo, una breve descrizione dello stesso, i riferimenti del cliente, i riferimenti relativi alla decisione in merito e la propria firma.
I reclami devono essere riesaminati e approvati da persone non coinvolte nell’attività del laboratorio oggetto del reclamo. La decisione in merito viene presa dal Responsabile laboratorio, sentito il parere del Responsabile della Qualità e, se ritenuto necessario, del personale tecnico eventualmente coinvolto. Al cliente sarà trasmessa una comunicazione scritta, firmata dal Responsabile laboratorio, nella quale saranno riportati:
• i chiarimenti del caso, se il reclamo sarà giudicato infondato;
• i riferimenti al trattamento effettuato, se il reclamo è fondato su un prodotto/servizio non conforme;
• i riferimenti all’azione correttiva, se il reclamo è fondato su un problema.
​
Per ulteriori chiarimenti contattare il laboratorio tramite l’indirizzo mail: